FESTA DI S. TERESA DI GESÙ BAMBINO E DEL VOLTO SANTO (S.TERESA DI LISIEUX),DOTTORE DELLA CHIESA E PATRONA DELLE MISSIONI

Religiosa, vergine e dottore della Chiesa: entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell’infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e della crescita della Chiesa. Concluse la sua vita il 30 settembre, all’età di soli 25 anni.

La celebrazione della festa liturgica di Santa Teresa quest’anno coincide con il XXV anniversario della proclamazione a Dottore della Chiesa.
Il 19 ottobre 1997, Teresa è stata dichiarata Dottore della Chiesa da san Giovanni Paolo II come «esperta della scientia amoris» (Novo Millennio Ineunte, n. 42). È una delle più importanti figure di santità in tutta la storia della Chiesa, con un influsso incalcolabile su tutto il Popolo di Dio, nella spiritualità come nel pensiero teologico.
Il desiderio che Teresa espresse di “passare il suo Cielo a far del bene sulla terra”, continua a compiersi in modo meraviglioso.
Tanti i devoti in tutto il mondo chiedono la sua intercessione, forti della sua promessa: “nessuno m’invocherà senza averne una risposta”.

Di seguito il programma delle celebrazioni che vivremo in Santuario dal 22 settembre, inizio della Novena, fino al 1° ottobre, giorno della festa liturgica.

La festa sarà preceduta da un triduo predicato dal Carmelitano p. Gabriele Occhipinti.